Come fare una bomba di semi? Istruzioni in italiano
Contenuto del kit
1 bustina di semi melliferi biologici*
1 sacchetto di argilla verde in polvere
1 sacchetto di fertilizzante naturale
1 muschio di torba da far espandere
*Semi da agricoltura biologica. Composizione: 25% Phacelia, 15% Grano saraceno, 9% Trifoglio incarnato, 8% Trifoglio alessandrino, 7% Serradelle, 7% Carvi, 5% Senape, 5% Coriandolo, 5% Calendula, 5% Camelina coltivata, 3% Ravanello oleandro, 2% Aneto, 2% Finocchio, 1% Girasole, 1% Malva dei boschi.
Adatto ai bambini a partire da 6 anni, sotto supervisione.
Istruzioni
1. Mettere la torba in acqua calda. Aspettare che venga assorbita.
2. Aggiungere l’argilla, il fertilizzante e mescolare.
3. Aggiungere gradualmente dell’acqua per ottenere una pasta omogenea, simile all’argilla da modellare.
4. Formare delle palline di circa 2 cm – 3 cm di diametro con il palmo della mano.
5. Con le dita creare un foro.
6. Inserire i semi (circa 10 semi).
7. Chiudere il foro e fare una palla rotonda.
8. Lasciarli asciugare per uno o due giorni in un luogo asciutto e buio prima di gettarli, altrimenti potrebbero rompersi.
Conserva le tue bombe in un luogo asciutto in modo che non germinino o ammuffiscano, ma aperto per non soffocare i semi.
Attenzione: per rispettare gli ecosistemi, non lanciare le tue bombe di semi in aree protette, come i parchi nazionali o le riserve naturali. In caso di dubbio, cerca un altro posto dove lanciarli.
Semi di miele
I semi nel sacchetto sono semi di miele. Questo significa che aiutano a fare il miele. Queste sono le piante preferite dagli insetti foraggiatori, specialmente dalle api. La pianta stessa non produce miele, ma nettare, che le api usano per fare il miele.
Producono anche il polline, che permette la riproduzione delle piante dopo il passaggio delle api.
La mescolanza di diverse specie di fiori e piante permette di offrire agli insetti una varietà di pollini e nettari diversi. I semi hanno tempi di fioritura scaglionati tra l’inizio della primavera e l’estate. Questo permette agli apicoltori di produrre miele di buona qualità, sano e con diversi gusti floreali.
Questa miscela di semi produce inoltre bellissimi pascoli fioriti.
Il ruolo delle api
Le api sono responsabili dell’80% dell’impollinazione delle piante da fiore. È grazie a loro che possiamo ammirare i fiori e mangiare la frutta!
Oggi le api sono in pericolo, e anche noi. Infatti, gran parte dell’agricoltura dipende dall’impollinazione dei fiori da parte delle api.
Per proteggere tutto questo, piantare semi melliferi e impollinatori è una buona azione per il pianeta.
FAQ
Cos'è una bomba di semi?
Una bomba di semi è usata per seminare le piante. Si tratta di una palla che si forma con terra e argilla, poi dentro si mettono semi di ogni tipo. Con questo kit, fai le tue bombe di semi di fiori per aiutare le api a foraggiare.
Quando lanciare le bombe di semi?
Il momento ideale per lanciarle è in primavera, quando la natura si sveglia e le api ritornano.
Per quanto tempo conservare le bombe di semi?
Si possono conservare le bombe di semi in un luogo asciutto e chiuso per circa 6 mesi.
Dove lanciare le bombe di semi?
Puoi lanciare le tue bombe nei luoghi che vuoi vedere in fiore, e portare lì le api, che possono essere in un giardino, su un balcone o un piccolo angolo di verde all’aria aperta.
Attenzione: per rispettare gli ecosistemi non lanciare le tue bombe di semi in aree protette, come i parchi nazionali o le riserve naturali. In caso di dubbio, cercare un altro posto dove gettarli.
Quali semi cresceranno?
Il pacchetto di semi contiene una miscela di specie diverse (vedi composizione del pacchetto). Ogni singolo sacchetto può non contenere tutte le specie menzionate nella composizione.